fbpx
presenze eretiche - corso off topic

Presenze Eretiche

Stage per attori, attrici e allievə condotto da Giorgia Cerruti e Davide Giglio

COSTO 

120€

DURATA 

24 ore

DATA D’INIZIO 

22 febbraio 2023

ORGANIZZATORE 

Cubo Teatro

Il corso

Cosa tenere e cosa togliere per alzare la consapevolezza sul palco? Come affinare l’arma bianca della propria presenza scenica?  Domande aperte, ogni attore ha la propria infanzia, la propria mamma, i propri gusti e disgusti, le proprie paure e le proprie utopie, i sì, i no. Durante il workshop si cercherà di lavorare su questo meraviglioso magma, per individuare una soluzione formalmente non spontanea del proprio agire scenico. Il viaggio in questa materia è differente per ciascun attore e per ciascun attore è utile scoprire o frequentare ciò che lo attiva e di cui ha bisogno.

 

Per essere selezionato, invia il tuo curriculum e lettera di presentazione entro il 15 febbraio 2023 a pcmteatro@gmail.com

 

Il workshop si terrà dal 22 al 25 febbraio 2023 con i seguenti orari:

– Mercoledì 22 e giovedì 23 dalle 10:00 alle 18:00
– Venerdì 24 dalle 9:00 alle 17:00
– Sabato 25 Febbraio dalle 10:00 alle 18:00

DOCENTI

Giorgia Cerruti e Davide Giglio
Il corso è tenuto da Giorgia Cerruti e Davide Giglio, nei quali si identifica oggi il lavoro condotto dalla Piccola Compagnia della Magnolia, una compagnia di teatro contemporaneo nata nel 2004, un gruppo di ricerca indipendente riconosciuto per l’identità artistica potente e appartata. Il lavoro della compagnia si fonda una rigorosa e appassionata indagine a cavallo tra codici teatrali e ricerca, che affronta con sguardo contemporaneo la materia teatrale, riappropriandosi dei classici o sperimentando negli ultimi lavori scritture originali e drammaturgie contemporanee, inseguendo una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, mettendo al centro del lavoro un tempo sacro attento alla composizione dell’immagine, dominato da una lunga ricerca vocale e abitato da figure poetiche.

Come funziona?

È consigliato portare elementi che vi sono cari: un progetto di spettacolo che vi interessa realizzare (una parte, uno stralcio, un’ipotesi…), o una vostra scrittura per la scena, o un estratto di un testo che risuona potente in voi, o un tema che vi ossessiona attorno al quale avete organizzato materiali. É necessario per lavorare taluni materiali avere la memoria. Si richiede inoltre un abbigliamento nero e comodo per la prima parte del lavoro. Può essere utile portare elementi (abiti, oggetti, accessori,…) particolarmente evocativi.
Cosa imparerai?
Il tentativo di questo breve percorso “Presenze Eretiche”, è la scoperta di un io-autore consapevole della propria presenza e dei segni che lascia dietro di sé! E tutto questo per preservare il rito collettivo del teatro, che non è spettacolo ma tentativo di trascendere l’io per unirsi agli altri, traslocare da sé per andare verso l’altro. Servono tempo, pazienza, frequentazione della propria interiorità, e in egual misura dell’involucro, il corpo, la voce, il cervello.

A chi è rivolto?

Proponiamo un percorso di studio per attori e attrici, ma anche allievə con esperienza, volto a indagare il nostro corpo scenico come vaso risonante: un medium lucidamente disponibile ad essere attraversato.

Dove si svolge

OFF TOPIC, Via G. Pallavicino 35 – Torino

ORGANIZZATORE

Per essere selezionato, invia il tuo curriculum e lettera di presentazione entro il 15 febbraio 2023 a pcmteatro@gmail.com

Scrivici per avere maggiori informazioni

*i campi contrassegnati sono obbligatori

Compilando il form accetto termini e condizioni indicati nella privacy policy.

Dove siamo

Via Giorgio Pallavicino, 35 Torino

CONTATTI

Clicca qui per trovare tutte le informazioni di contatto

TRASPARENZA

Via Faà di Bruno. 2

10153 Torino (TO)

P.IVA: 09854890010
CF: 97679320016

tuttoquellochepuoi@offtopictorino.it

Amministrazione trasparente

Un progetto di OFF TOPIC APS, centro di Protagonismo Giovanile

I nostri progetti sono sostenuti da
Obiettivo cultura – Missione favorire partecipazione attiva
Siamo nella rete