LAVORARE NELLA MUSICA

COSTO 

EARLY BIRD: 500€

DURATA 

43 ore

DATA D’INIZIO 

24 gennaio 2023

ORGANIZZATORE 

The Goodness Factory

Il corso

In risposta all’istituzionalizzazione della formazione in campo musicale, The Goodness Factory  ha scelto di mettere al centro l’idea di filiera musicale, da analizzare nella sua totalità e non segmentata in una rigida compartimentazione, considerando prima di tutto le esigenze dei fruitori e delle fruitrici. L’esperienza decennale di _resetfestival ha consolidato l’intuizione secondo cui in un mondo del lavoro in costante mutamento “siamo tutte startup”.

L’offerta formativa si compone di tre moduli, pensati per indagare e approfondire aspetti diversi ma complementari del music business: 

  • Modulo 1: Discografia & Edizioni;
  • Modulo 2: Lo spettacolo dal vivo; 
  • Modulo 3: Management e progettazione strategica.

 

MODULO 1 – Date e argomenti 

24/01 – 28/02 ( alcune date potrebbero subire variazioni)

  • 31/01, dalle 18.00 alle 20.00 – Come si compone l’ecosistema discografico/editoriale
  • 7/02, dalle 16.00 alle 18.00 – Costruzione di una label indipendente: quali elementi tenere per se e quali esternalizzare. Il caso INRI
  • 7/02, dalle 18.00 alle 20.00 – Produrre musica: budget di progetto con caso di studio specifico
  • 14/02,  dalle 18.00 alle 20.00 – L’editore musicale: ruolo e funzione. Rapporti tra autore, compositore ed editore.
  • 21/02, dalle 18.00 alle 20.00 – Le sincronizzazioni
  • 28/02, dalle 16.00 alle 18.00 – Da dove nascono i diritti nella musica, quali sono e quante e quali figure tutelano
  • 28/02, dalle 18.00 alle 20.00 – Contrattualistica dell’ambito discografico ed editoriale

 

MODULO 2 – Date e argomenti 

07/03 – 04/04 ( alcune date potrebbero subire variazioni)

  • 7/03, dalle 18.00 alle 20.00 – Le figure dello spettacolo dal vivo
  • 14/03, dalle 16.00 alle 18.00 – Pre-produrre un tour nei palazzetti
  • 14/03, dalle 18.00 alle 20.00 – Produzione e Show Day
  • 21/03, dalle 18.00 alle 20.00 – Contratti e sicurezza sul lavoro
  • 28/03, dalle 18.00 alle 20.00 – Dirigere una produzione
  • 4/04, dalle 18.00 alle 21.00 – Costruire un tour

 

MODULO 3 – Date e argomenti 

11/04 – 06/06 ( alcune date potrebbero subire variazioni)

  • 11/04, dalle 18.00 alle 20.00 – Intro e presentazione modulo – cassetta degli attrezzi
  • 18/04, dalle 18.00 alle 20.00 – Digital Marketing e comunicazione
  • 02/05, dalle 18.00 alle 20.00 – I canali della musica, la distribuzione dal disco alle grandi piattaforme
  • 09/05, dalle 18.00 alle 20.00 – La musica e i nuovi orizzonti: focus specifico su NFT
  • 16/05, dalle 18.00 alle 20.00 – Gestione di un progetto artistico: identità, roadmap di progetto, il brand, le partnership. 
  • 23/05, dalle 18.00 alle 20.00 – Gestione di un progetto artistico: identità, roadmap di progetto, il brand, le partnership. 
  • 30/05, dalle 18.00 alle 20.00 – Economia della musica e nuovi modelli di business
  • 06/06, dalle 18.00 alle 20.00 – Scrivere il proprio progetto

DOCENTI

Lucrezia Savino (A&R Universal Music Publishing Italy), Roberto Genovese (Publishing Director | Sugarmusic Spa), Alice Erspamer (Tour manager), Fenia Galtieri (Assistente di produzione/tour manager e tour coordinator), Lucia Maggi (CEO and partner 42LawFirm), Paolo Pavanello (CEO Metatron Group), Dario Falcini (direttore Rockit), Nicola Romani, Fabio Fila (RSPP di Rete DOC e presidente di STEA coop), Giulio Koelliker, Annarita Masullo (co-fondatrice The Goodness Factory), Daniele Citriniti (co-fondatore The Goodness Factory) e moltə altrə.

Come funziona?

Il metodo d’insegnamento è orientato al superamento dei modelli tradizionali di stampo trasmissivo, incentrati sulla lezione frontale: largo invece alla didattica per competenze, di tipo collaborativo, esperienziale e laboratoriale, che tenga conto della complessità e delle sfide dello stato attuale della musica in Italia.
Cosa imparerai?
Imparerai ad approcciarti al mondo del Music Business in maniera trasversale, toccando i principali settori e argomenti necessari per muoversi nella filiera musicale.

A chi è rivolto?

Il corso si rivolge a musicistə, aspiranti addettə ai lavori o appassionatə del music business che aspirino a potenziare le loro conoscenze dei mestieri della filiera musicale, acquisendo competenze specifiche ma trasversali e fondamentali per lavorare nel settore. Il corso è adatto sia a chi ha necessità di orientarsi all’interno del music business, sia a chi ha intenzione di approfondire conoscenze già consolidate.

Dove si svolge

OFF TOPIC
Sala Corsi OFF TOPIC, Via G. Pallavicino 35 – Torino

ORGANIZZATORE

The Goodness Factory

Scrivici per avere maggiori informazioni

*i campi contrassegnati sono obbligatori

Compilando il form accetto termini e condizioni indicati nella privacy policy.

Dove siamo

Via Giorgio Pallavicino, 35 Torino

CONTATTI

Clicca qui per trovare tutte le informazioni di contatto