COSTO
DURATA
DATA D’INIZIO
ORGANIZZATORE
Il corso
Colpa di Anna Karenina. Secondo Tolstoj, “Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”; eppure, se aveste la tentazione di dubitare di questa frase sappiate che siete in ottima compagnia. Con voi c’è Nabokov, che prima ribalta la frase (“tutte le famiglie felici sono più o meno diverse tra loro; le famiglie infelici sono tutte più o meno uguali”) e poi la smonta, nell’incipit di Ada: “questa asserzione ha poco, se non niente, a che vedere con la storia che verrà ora narrata, una cronaca familiare”. Ma che vuol dire cronaca familiare? E cos’ha a che fare con noi, come ci aiuta a campare?
In dieci incontri – venti ore in tutto – affronteremo un vero e proprio percorso di resistenza alle storie personali, sì proprio quelle d’origine, quelle che ci ispirano e infestano da anni. Una mappatura utile a capire come uscire indenni dal ginepraio delle nostre beghe fatte di sangue e d’abitudine. Ma, soprattutto, un tour di allenamento alla scrittura intima come mezzo di rielaborazione dei carichi emotivi tramandati di generazione in generazione.
L’autofiction è lo squisito ibrido di autobiografia e finzione: in questo corso proveremo a trasformarla in una strana, emozionante spedizione tra le parole. Proveremo a fondere esperienze di vita e strumenti di scrittura creativa per creare qualcosa di completamente nuovo. Useremo gli attrezzi del mestiere – caratterizzazione, punto di vista, ambientazione, voce, struttura… – per esplorare i paesaggi dell’immaginazione e scoprire storie sconosciute o non ancora raccontate. Tracceremo un atlante privato con espedienti di cartografia letteraria, assaggeremo grandi pagine e le saccheggeremo alla bisogna; scriveremo e leggeremo, anche, soprattutto, seguendo le tracce delle più grandi esplorazioni narrative del tempo che fu.
Lungo la strada scopriremo pezzi di verità; e approderemo, alla fine del viaggio, a una cronaca multiforme, riservata, tutta nostra.
DOCENTI
Come funziona?
A chi è rivolto?
Dove si svolge
ORGANIZZATORE
Scrivici per avere maggiori informazioni
*i campi contrassegnati sono obbligatori
Via Giorgio Pallavicino, 35 Torino
Clicca qui per trovare tutte le informazioni di contatto