Chi E COSA

Ideare, valorizzare, educare, diffondere e connettere: questi i principi su cui si fonda OFF TOPIC, l’hub culturale della città di Torino, progetto del Torino Youth Centre. 

Una scommessa e un’avventura per il direttivo del TYC – formato dalle associazioni culturali Goodness AC, Cubo Teatro e Klug – che ha scelto nel 2017 di investire, con risorse proprie e grazie al supporto della Regione Piemonte e del Comune di Torino, sulla ristrutturazione degli spazi per la creazione di un nuovo polo di riferimento per la città.

OFF TOPIC

OFF TOPIC APS è un’associazione di secondo livello composta da 3 associazioni, riconosciuto dal Comune di Torino come Centro di Protagonismo Giovanile. Attraverso una progettualità di rete, coordina il funzionamento, le attività e gli spazi di Via Pallavicino 35, rendendo OFF TOPIC hub culturale e sede di:
— Attività formative (corsi, workshop, conferenze) e co-working
— Residenze artistiche
— Musica live, teatro, proiezioni, reading e eventi off di rassegne cittadine
— Attività sociali e di promozione del territorio
— Spazi disponibili per organizzare attività sociali ed eventi culturali.

OFF TOPIC APS

ATTIVITÀ

MUSICA

Cubo, Bistrò e Cortile sono gli spazi all’interno dei quali la musica prende vita attraverso concerti, mini live, dj set, happening e sonorizzazioni di aperitivi e brunch.
Qui la musica è di casa in ogni momento della giornata e, grazie alla presenza di artiste e artisti di ogni genere e provenienza, crea scambi e sinergie.

TEATRO

OFF TOPIC ospita le più importanti compagnie e realtà nazionali del teatro contemporaneo.
È qui che la stimata stagione teatrale Schegge si è trasformata in Fertili Terreni (progetto di rete tra Cubo Teatro, A.M.A.Factory , Tedacà). È questa la sede di produzione di spettacoli teatrali e corsi di formazione.

PARTY

OFF TOPIC è anche party! Le notti dell’hub culturale sono un vero e proprio punto di riferimento per il mondo del clubbing. Dai format originali alla collaborazione con le tante realtà attive su Torino e a livello nazionale, le notti di OFF TOPIC spaziano su tantissimi generi di serata capaci di accogliere tutte e tutti.

PAROLE

Ad OFF TOPIC crediamo che le parole siano importanti e potenti, capaci di educare, divulgare e fare riflettere, ma anche di evocare, far commuovere e fare ridere. Ecco perché ospitiamo talk, presentazioni di libri, serate di poetry slam e stand up comedy.

CAMPUS OFF – L’AULA STUDIO DI OFF TOPIC

Nasce a febbraio 2019 CAMPUS OFF, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, l’aula studio di OFF TOPIC a due passi dal Campus Luigi Einaudi. Uno spazio di aggregazione per studenti e associazioni ma anche per lavoratori e lavoratrici in smartworking e lettori e lettrici alla ricerca di un luogo accogliente.
Aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00 CAMPUS OFF è l’aula studio a misura di persona: non garantiamo il silenzio assoluto, ma assicuriamo facce amiche e un ambiente tranquillo capace di agevolare la concentrazione!

_MG_8229 copia 3

FOOD & DRINK

Il Bistrò di OFF TOPIC è lo spazio in cui l’amore per il buon cibo e la voglia di bere bene danno vita a degustazioni, cene a tema, aperitivi e brunch. Anche nel suo modo di fare ristorazione OFF TOPIC mette al centro i principi fondamentali che guidano l’hub creando eventi enogastronomici attenti alla sostenibilità, alla scoperta dei prodotti genuini e all’inclusività.