Chi siamo

Il TYC – Torino Youth Centre è il Centro di Protagonismo Giovanile in via Faà di Bruno 2, volto allo sviluppo del tessuto culturale del quartiere e della città di Torino e sede di:

_ Attività formative (corsi, workshop, conferenze) e co-working
_ Residenze artistiche
_ Musica live, teatro, proiezioni, reading e eventi off di rassegne cittadine
_ Attività sociali e di promozione del territorio
_ Spazi disponibili per organizzare attività sociali ed eventi culturali.

     

    Ideare, valorizzare, educare, diffondere e connettere: questi i principi su cui si fonda OFF TOPIC, l’hub culturale della città di Torino, progetto del TYC.

    Una scommessa e un’avventura per il nuovo direttivo del TYC (formato dalle associazioni culturali The Goodness Factory, Cubo Teatro e BOB) che ha scelto di investire, con risorse proprie e grazie al supporto della Regione Piemonte e del Comune di Torino, sulla ristrutturazione degli spazi per la creazione di un nuovo polo di riferimento per la città.

    Nasce così OFF TOPIC sede di sperimentazione in ogni campo dell’arte, laboratorio multidisciplinare e creativo, rete applicata e reale tra associazioni, start up, liberi professionisti e artisti.

     

    TYC – Torino Youth Centre è formato da

    Fondata a Torino nel 2014, The Goodness Factory ha tra i propri obiettivi la promozione di attività artistiche, in particolare di quelle emergenti, la produzione e la comunicazione di eventi culturali e la diffusione di nuovi linguaggi attraverso i social media.

    La factory è l’incrocio di vissuti e esperienze lavorative molto diverse e i nostri collaboratori si inseriscono in un ambiente nato fin dal principio come rete reale e applicata, intelligenza collettiva.

    Goodness cura il management di Andrea Laszlo De Simone, Cecilia, Daniele Celona, Eugenio in Via Di Gioia.

    info@thegoodnessfactory.it

    www.thegoodnessfactory.it

    L’Associazione Culturale Cubo Teatro nasce a Torino nel 2004 con il nome di Il Cerchio di Gesso. Opera in ambito teatrale e performativo con particolare attenzione ai nuovi linguaggi, alla formazione, alla creazione di reti, all’innovazione culturale e alla drammaturgia contemporanea. Dal 2010 organizza Schegge, Stagione di Teatro contemporaneo presso le Officine Corsare divenuta poi Fertili Terreni per OFF TOPIC.

    www.cuboteatro.it

    L’associazione Bob nasce con l’obiettivo di sviluppare progettualità culturali e di promozione sociale. I soci fondatori hanno negli anni animato il circolo dell’associazione Laboratorio Corsaro che ha ospitato centinaia di artisti, eventi teatrali, incontri e mostre.

    Bob è un nome di fantasia, è una persona, tra le tante, che amano la cultura della nostra città.

    L’associazione collaborerà a stretto contatto con le realtà musicali più innovative del territorio, tra cui Libellula Music e Ronzinante Booking.

    FNAS difende il libero esercizio dell’arte di strada in Italia attraverso il proprio sostegno alle iniziative che gli artisti svolgono nei propri comuni, ai convegni e incontri Stardarts – umanizzare la città che svolge in tutto il Paese, al progetto Buonastrada – cittadinanza attiva a sostegno dell’arte di strada, alla creazione di una rete nazionale di comuni aperti al libero esercizio, all’accoglienza e all’ospitalità degli artisti e dell’arte di strada.

    FNAS, inoltre, sta facendo crescere lo spettacolo di strada italiana attraverso le iniziative che organizza in Italia e in Europa: il concorso nazionale di formazione, la partecipazione attiva al network Circostrada, il network Arthecity per facilitare la mobilità artistica nei comuni accoglienti. In questo modo la Federazione crea opportunità di lavoro, favorisce il sostegno economico al settore da parte delle istituzioni nazionali ed internazionali. 

    Ti Ascolto! è lo sportello sostenibile di ascolto, sostegno psicologico, counseling e psicoterapia.

    Il progetto si colloca nell’ambito della tutela del diritto alla salute, in particolare di quella psicologica, nel tentativo di ampliarne l’accessibilità a chi, per i più svariati motivi, risulta essere escluso, nella consapevolezza delle disuguaglianze sempre crescenti nella nostra società, come a livello globale.


    http://www.sportellotiascolto.it/

    info@sportellotiascolto.it

    Feed nasce con la volontà di promuovere le eccellenze enogastronomiche del Bel Paese a Torino. 
    Tra vini raffinati, birre di pregio e qualità delle materie prime, ha dato vita presso OFF TOPIC al Bistrò come punto d’incontro tra Torino e le diverse regioni d’Italia. 

    Il Bistrò è anche la sede di intimi live acustici, reading e incontri su tematiche attuali.

    TOSTOCREATIVE  è un collettivo di professionisti  della comunicazione nato a Torino da competenze e visioni complementari.

    Tecnica, arte e creatività sono i nostri strumenti per dare forma alle idee e trovare il giusto equilibrio tra parole e immagini.

    Ci occupiamo di riprese video, foto, post produzione, visual effects, motion graphics e siamo specializzati nella creazione e di format Web e TV.

    Disponiamo di strumenti essenziali ed efficaci per promuovere grandi  e piccole idee.

    www.tostocreative.it

    info@tostocreative.it

    La Cooperativa Apulia Student Service Soc. Coop. è stata fondata ad agosto 2013 con l’obiettivo di creare servizi digitali che rispondano ai bisogni e alle esigenze della comunità universitaria.

    Il servizio Cerco Alloggio, uno dei prodotti della Cooperativa, è stato finanziato con il bando “Principi Attivi 2012” della Regione Puglia come servizio digitale rivolto a studenti universitari e trasfertisti in ricerca di un alloggio sicuro e di qualità. Negli anni successivi la Cooperativa ha esteso il servizio in Lombardia, Piemonte e Toscana.

    La società collabora con Enti per il Diritto allo Studio, Università e Comuni che abbiano l’interesse ad innovare e digitalizzare le proprie attività.

    http://apuliastudentservice.com/

    L’associazione Club Silencio è da anni impegnata sul territorio italiano nell’ambito di progetti di utilità sociale e di promozione del territorio.

    Il progetto Una Notte al Museo nato a Torino, sede dell’associazione, dal 2018 ha esteso il suo operato anche in altre città come Milano, Genova, Bologna ed è patrocinato dalla Comunità Europa per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.


    https://clubsilencio.it/

    https://www.facebook.com/clubsilencioofficial/

    2050 è la start-up gestita dagli Eugenio in Via di Gioia che raccoglie le idee innovative del gruppo torinese e le trasforma in realtà.
    Ironici, divertenti ed impegnati, gli Eugenio In Via di Gioia sono una formazione torinese attiva dal 2012. Con quattro album pubblicati, 
    a novembre 2019 gli Eugenio in Via di Gioia sono stati selezionati per partecipare a Sanremo Giovani.

    Contattaci

    Se vuoi proporre un evento, lasciare un commento o semplicemente sapere qualcosa di più sul progetto
    OFF TOPIC, usa il form qui accanto per scriverci.

    Per suonare a Off Topic
    Compila il form a questo link

    OFF TOPIC è in Via Giorgio Pallavicino 35, a Torino.

    Fai il Tour Virtuale su Google Maps!

    2 + 4 =

    Associazione Torino
    Youth Centre ©

    Via Faà di Bruno 2
    10153 Torino

    CF 97679320016
    PI 09854890010