Chi siamo

Il TYC – Torino Youth Centre è il Centro di Protagonismo Giovanile in via Faà di Bruno 2, volto allo sviluppo del tessuto culturale del quartiere e della città di Torino e sede di:

_ Attività formative (corsi, workshop, conferenze) e co-working
_ Residenze artistiche
_ Musica live, teatro, proiezioni, reading e eventi off di rassegne cittadine
_ Attività sociali e di promozione del territorio
_ Spazi disponibili per organizzare attività sociali ed eventi culturali.

     

    Ideare, valorizzare, educare, diffondere e connettere: questi i principi su cui si fonda OFF TOPIC, l’hub culturale della città di Torino, progetto del TYC.

    Una scommessa e un’avventura per il nuovo direttivo del TYC (formato dalle associazioni culturali The Goodness Factory, Cubo Teatro e klugche ha scelto di investire, con risorse proprie e grazie al supporto della Regione Piemonte e del Comune di Torino, sulla ristrutturazione degli spazi per la creazione di un nuovo polo di riferimento per la città.

    Nasce così OFF TOPIC sede di sperimentazione in ogni campo dell’arte, laboratorio multidisciplinare e creativo, rete applicata e reale tra associazioni, start up, liberi professionisti e artisti.

     

    TYC – Torino Youth Centre è formato da:

    Fondata a Torino nel 2014, The Goodness Factory ha tra i propri obiettivi la promozione di attività artistiche, in particolare di quelle emergenti, la produzione e la comunicazione di eventi culturali e la diffusione di nuovi linguaggi attraverso i social media.

    La factory è l’incrocio di vissuti e esperienze lavorative molto diverse e i nostri collaboratori si inseriscono in un ambiente nato fin dal principio come rete reale e applicata, intelligenza collettiva.

    Goodness cura il management di Andrea Laszlo De Simone, Cecilia, Daniele Celona, Eugenio in Via Di Gioia.

    Dal 2017, insieme a _resetfestival, cura IO SONO LA MUSICA CHE ASCOLTO, l’innovativo progetto di geo-localizzazione musicale per la città di Torino, sviluppato con il sostegno di Compagnia di San Paolo in partnership con Spotify e La Feltrinelli. Lo studio di settore e indagine territoriale ha l’obiettivo di fornire un report annuale aggiornato dei centri di produzione, diffusione e fruizione della musica dedicato a tutti i soggetti interessati ad approcciarsi ad un percorso imprenditoriale.

    www.thegoodnessfactory.it

    www.iosonolamusicacheascolto.it

    L’Associazione Culturale Cubo Teatro nasce a Torino nel 2004 con il nome di Il Cerchio di Gesso. Opera in ambito teatrale e performativo con particolare attenzione ai nuovi linguaggi, alla formazione, alla creazione di reti, all’innovazione culturale e alla drammaturgia contemporanea. Dal 2010 organizza Schegge, Stagione di Teatro contemporaneo presso le Officine Corsare divenuta poi Fertili Terreni per OFF TOPIC.

    www.cuboteatro.it

    Klug immagina nuovi spazi di esperienza.

    Siamo un gruppo creativo di progettazione culturale.
    Esploriamo luoghi e modalità non convenzionali per la cultura e il divertimento. Nella scoperta della città, cerchiamo l’insolito nella vita quotidiana. I nostri progetti prendono forma dall’unione di creatività e competenze, attraversando stili e discipline. L’attenzione al contesto e ai dettagli è la nostra chiave per sviluppare idee originali, capaci di sorprendere e coinvolgere le persone. Per allargare i confini dell’esperienza.

    L’Associazione si occupa di progettazione, gestione progetti ed eventi, consulenza.

    Dal 2011 a oggi ha ideato, progettato e collaborato alla realizzazione di numerosi progetti. Tra questi c’è anche SmarTramS – Street Moving Art ‘Round Town, un contenitore culturale non convenzionale, che corre lungo le arterie della viabilità cittadina, riscoprendo i quartieri e seguendo le trasformazioni della città.

    www.associazioneklug.com

    FNAS difende il libero esercizio dell’arte di strada in Italia attraverso il proprio sostegno alle iniziative che gli artisti svolgono nei propri comuni, ai convegni e incontri Stardarts – umanizzare la città che svolge in tutto il Paese, al progetto Buonastrada – cittadinanza attiva a sostegno dell’arte di strada, alla creazione di una rete nazionale di comuni aperti al libero esercizio, all’accoglienza e all’ospitalità degli artisti e dell’arte di strada.

    FNAS, inoltre, sta facendo crescere lo spettacolo di strada italiana attraverso le iniziative che organizza in Italia e in Europa: il concorso nazionale di formazione, la partecipazione attiva al network Circostrada, il network Arthecity per facilitare la mobilità artistica nei comuni accoglienti. In questo modo la Federazione crea opportunità di lavoro, favorisce il sostegno economico al settore da parte delle istituzioni nazionali ed internazionali. 

    www.fnas.it

    Ti Ascolto! è lo sportello sostenibile di ascolto, sostegno psicologico, counseling e psicoterapia.

    Il progetto si colloca nell’ambito della tutela del diritto alla salute, in particolare di quella psicologica, nel tentativo di ampliarne l’accessibilità a chi, per i più svariati motivi, risulta essere escluso, nella consapevolezza delle disuguaglianze sempre crescenti nella nostra società, come a livello globale.


    www.sportellotiascolto.it

    Feed nasce con la volontà di promuovere le eccellenze enogastronomiche del Bel Paese a Torino. 
    Tra vini raffinati, birre di pregio e qualità delle materie prime, ha dato vita presso OFF TOPIC al Bistrò come punto d’incontro tra Torino e le diverse regioni d’Italia. 

    Il Bistrò è anche la sede di intimi live acustici, reading e incontri su tematiche attuali.

    www.offtopictorino.it/bistro-2

    TOSTOCREATIVE  è un collettivo di professionisti  della comunicazione nato a Torino da competenze e visioni complementari.

    Tecnica, arte e creatività sono i nostri strumenti per dare forma alle idee e trovare il giusto equilibrio tra parole e immagini.

    Ci occupiamo di riprese video, foto, post produzione, visual effects, motion graphics e siamo specializzati nella creazione e di format Web e TV.

    Disponiamo di strumenti essenziali ed efficaci per promuovere grandi  e piccole idee.

    www.tostocreative.it

    La Cooperativa Apulia Student Service Soc. Coop. è stata fondata ad agosto 2013 con l’obiettivo di creare servizi digitali che rispondano ai bisogni e alle esigenze della comunità universitaria.

    Il servizio Cerco Alloggio, uno dei prodotti della Cooperativa, è stato finanziato con il bando “Principi Attivi 2012” della Regione Puglia come servizio digitale rivolto a studenti universitari e trasfertisti in ricerca di un alloggio sicuro e di qualità. Negli anni successivi la Cooperativa ha esteso il servizio in Lombardia, Piemonte e Toscana.

    La società collabora con Enti per il Diritto allo Studio, Università e Comuni che abbiano l’interesse ad innovare e digitalizzare le proprie attività.

    www.apuliastudentservice.com

    L’associazione Club Silencio è da anni impegnata sul territorio italiano nell’ambito di progetti di utilità sociale e di promozione del territorio.

    Il progetto Una Notte al Museo nato a Torino, sede dell’associazione, dal 2018 ha esteso il suo operato anche in altre città come Milano, Genova, Bologna ed è patrocinato dalla Comunità Europa per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

    www.clubsilencio.it

    2050 è la start-up gestita dagli Eugenio in Via Di Gioia che raccoglie le idee innovative del gruppo torinese e le trasforma in realtà.

    Ironici, divertenti ed impegnati, gli Eugenio In Via Di Gioia sono una formazione torinese attiva dal 2012.
    Con quattro album pubblicati, nel 2020 gli Eugenio in Via Di Gioia hanno partecipato al Festival di Sanremo 2020 nella sezione Nuove Proposte.

    SPEAK è un progetto portoghese fondato nel 2014 con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale di migranti, rifugiati, espatriati e studenti internazionali, per poterne facilitare l’inserimento nelle nuove città di residenza. Al fine di favorire l’integrazione, SPEAK offre opportunità di scambi linguistici e culturali durante i quali i partecipanti possono imparare e condividere interessi comuni, superare stereotipi e preconcetti, promuovendo sia la comprensione reciproca sia la collaborazione.

    Oltre ai gruppi linguistici SPEAK organizza, inoltre, degli eventi finalizzati a creare legami tra i partecipanti e offrire più spazio al dialogo, al divertimento e alle amicizie sempre attraverso lo strumento linguistico.

    www.speak.social/it/turin

    L’Associazione Culturale Verve, iscritta al tavolo dell’Associazionismo giovanile torinese, è formata da operatori culturali e musicisti al servizio della sperimentazione nel settore cultura.

    Il _resetfestival è il principale progetto nato dall’Associazione nel 2009 e affermatosi come primo show-case festival della musica italiana e vetrina per i musicisti emergenti. Un’occasione d’incontro con i talent-scout del panorama musicale nazionale.

    www.resetfestival.it

    Società Orticola del Piemonte è un’associazione nata nel 2009 a seguito di una “pazza” idea di alcuni vivaisti e organizzatori di eventi, accomunati dalla passione per le piante e dalla volontà di creare un evento unico nella città di Torino: Flor.

    Nasce così la prima Flor, manifestazione floro-vivaistica che si snoda da anni per le vie del centro di Torino, tra via Carlo Alberto e via Roma. Dopo la prima manifestazione che ha avuto grande successo, sono state organizzati altri appuntamenti e approfondimenti tematici nel corso delle varie annualità.

    Orticola è così diventata una grande comunità di vivaisti, giardinieri, coltivatori, agronomi, ceramisti e tante altre figure professionali che si trovano almeno due volte all’anno per riempire di colore e verde la città.

    www.facebook.com/FLOR

    L’associazione Spiriti Indipendenti nasce nel 2016 dall’incontro di numerosi produttori, conoscitori di liquori e gestori di cocktail bar e locali culturali di Torino. Si pone come obiettivo la promozione della cultura del bere responsabile e di qualità, e la valorizzazione delle produzioni locali e artigianali di “spiriti”.

    Spiriti Indipendenti collabora con diverse realtà e professionisti. Tra i principali, Slow Food Italia, in occasione del Salone del Gusto 2016, Camera di Commercio di Torino, Enoteca Diffusa, i “Maestri del Gusto”. Partecipa inoltre alla realizzazione di eventi legati all’ambito del food&beverage (ToDrink, Torino Wine Week, Bollicine a Palazzo, Torino Cocktail Week).

    www.facebook.com/Spiriti-Indipendenti

    Contattaci

    Se vuoi proporre un evento, lasciare un commento o semplicemente sapere qualcosa di più sul progetto
    OFF TOPIC, usa il form qui accanto per scriverci.

    OFF TOPIC è in Via Giorgio Pallavicino 35, a Torino.
    Fai il Tour Virtuale su Google Maps!